Gli insoluti di pagamento costituiscono un fenomeno di crescente rilievo nell’attuale congiuntura economica. Le imprese hanno quindi l’esigenza di affrontare tale problematica in modo da ottenere il massimo risultato nel recupero crediti.
L’Avv. Luca Gentilini nell’espletamento dell’attività recupero crediti utilizza un sistema efficiente, con costi prestabiliti, in modo da assicurare, ove oggettivamente possibile, un esito veloce e soddisfacente delle pratiche.
I principali obiettivi dello Studio legale sono:
- consentire nel più breve tempo possibile il recupero delle somme insolute;
- consentire alle imprese la deducibilità fiscale della perdita sui crediti in caso di irrecuperabilità del credito.
Per raggiungere tali obiettivi, lo Studio svolge in tempi brevi opportune indagini informative preliminari circa la potenziale solvibilità del debitore, analizzando preventivamente la disponibilità in capo a quest’ultimo di adeguati cespiti patrimoniali aggredibili in sede di esecuzione forzata o sequestro conservativo.
All’esito di tale analisi, al Cliente viene indicato se vi sono concrete possibilità di recuperare il credito, in tutto o in parte, oppure se è preferibile evitare di iniziare un’azione giudiziaria che potrebbe rivelarsi infruttuosa, risparmiando a quest’ultimo ulteriori ed inutili costi ed anzi consentendo di beneficiare dei vantaggi fiscali.
In particolare, il servizio di recupero crediti che lo Studio legale offre consiste nelle seguenti attività:
Fase extra-giudiziale
a) Esame preliminare del titolo. Lo Studio esamina il credito vantato ed i documenti prodotti dal Cliente, accertando se vi sono impedimenti alla soddisfazione del credito.
b) Sollecito di pagamento. Lo Studio invia tempestivamente una lettera di sollecito e messa in mora al debitore, avvertendolo circa l’eventuale inizio di un’azione legale di recupero nei suoi confronti.
c) Analisi solvibilità. In caso di mancato spontaneo adempimento del debitore, lo Studio effettua un’analisi circa la solvibilità del debitore, tramite l’accesso agli archivi informatici e avvalendosi di report di agenzie investigative. Sulla base delle indagini compiute, lo Studio invia al Cliente una esaustiva e personalizzata relazione circa l’opportunità e la convenienza di agire in via giudiziale.
d) Assistenza al rientro del debito. Qualora sia possibile ed opportuno concordare con il debitore un piano di rientro dell’esposizione, lo Studio predisporrà, d’intesa con il Cliente, un accordo transattivo con il debitore, assistito dalle opportune garanzie.
Fase giudiziale
a) Deposito del decreto ingiuntivo o dell’atto di citazione. Scaduto il termine concesso al debitore nel sollecito di pagamento, lo Studio, qualora l’indagine di solvibilità abbia dato esito positivo, e comunque d’accordo con il Cliente, procede al recupero del credito in via giudiziale, avvalendosi generalmente della procedura monitoria. Qualora tale procedura non sia esperibile, verrà instaurato un ordinario giudizio di cognizione.
b) Esecuzione coattiva. Ottenuto un titolo esecutivo, lo Studio intraprende con la massima tempestività l’azione esecutiva nei confronti del debitore, sulla base delle risultanze dell’indagine di solvibilità.
Lo Studio, pur nella scrupolosa applicazione delle tariffe professionali forensi, adotta in tema di recupero crediti una politica tariffaria di estrema flessibilità, modulando i propri compensi anche in relazione al numero ed all’importanza degli incarichi affidati da ogni singolo Cliente.